Nazionale

Verso il Congresso nazionale Uisp: proseguono gli appuntamenti territoriali

Hanno preso il via i Congressi dei comitati territoriali Uisp, in vista dell'appuntamento nazionale che si terrà a marzo 2021

Proseguono i Congressi dei Comitati territoriali. Ecco il calendario dei Congressi previsti nei prossimi giorni (potrebbero esserci aggiornamenti e modifiche che potete seguire cercando nella pagina del sito nazionale Uisp che racconterà il percorso congressuale): 11-12 dicembre: Torino; 11 dicembre: Fabriano, Giarre, Altotevere; 12 dicembre: Potenza, Castrovillari, Imola – Faenza, Parma, Trieste, Monterotondo, Savona, Cremona, Lodi, Ivrea – Canavese, Valle d'Itria, Trapani, Empoli-Valdelsa, Pisa; 13 dicembre: Catanzaro, Udine, La Spezia e Valdimagra, Pesaro – Urbino, Bra-Cuneo, Palermo; 14 dicembre: Manfredonia, Vicenza.

GUARDA IL VIDEO

Nello scorso fine settimana si sono tenuti nuovi appuntamenti sul territorio del percorso congressuale Uisp. In programma c'erano i Congressi dei Comitati territoriali Uisp: Pordenone, Campobasso-Isernia, Viterbo, Bologna, Latina, Ascoli Piceno, Novara e Civitavecchia. Ecco come sono andati.

L'Uisp Bologna ha eletto la sua prima presidente donna, è Paola Paltretti che succede a Gino Santi. “Ho deciso di candidarmi per mettere a disposizione l'esperienza di questi 38 anni passati nell'Uisp – ha spiegato Paola Paltretti - Il cambiamento che questa pandemia sta provocando porta con sé un potenziale che l'Uisp dovrà cogliere, dobbiamo riuscire a carpire l’aspetto evolutivo di questa crisi, abbiamo il dovere di trasformare in azioni quello che stiamo dicendo da anni. Siamo un’associazione che si occupa, attraverso lo sport, di far stare bene le persone. Il contrasto alla sedentarietà è ancora uno dei nostri principali obiettivi, come richiedono le recenti linee guida dell'OMS. Per compensare le circa 8 ore che stiamo seduti occorrono almeno 40 minuti di attività fisica. In più per la prima volta sono state indicate le quantità di attività motoria indispensabili per la fascia di età da uno a cinque anni al fine di contrastare l'aumento di peso nei bambini, un'altra emergenza del nostro tempo". Per approfondire clicca qui

A Latina è stato eletto presidente Andrea Giansanti. Il neo presidente ha ribadito la centralità del ruolo dell’Uisp nel contesto sportivo: ”Esistono soggetti, sigle, che entrano in questo mondo solamente in un’ottica di mercificazione - ha detto - Noi non intendiamo metterci al loro pari: l’Uisp ha storia, radicamento, esiste, è tangibile, strutturata, è un comitato di attività. Siamo cresciuti con Vivicittà, abbiamo partecipato al dibattito sulla mobilità alternativa con Bicincittà, abbiamo riconvertito gli spazi dell’agonismo con Giocagin, abbiamo avuto visibilità nazionale con la Maratona e con il Grande Slam abbiamo creato un filo rosso tra le città di un territorio che ancora fatica a trovare un’identità. Siamo l’Uisp, dobbiamo rimarcare i nostri valori, i nostri principi, la nostra visione dello sport che vogliamo. La voce dell’Uisp si deve sentire e deve essere autorevole. Anche perché l’Uisp non nasce per alimentare le ambizioni di qualcuno, ha una storia e una dimensione che vanno rivendicate con fermezza”. Per approfondire clicca qui

L'Uisp Campobasso-Isernia ha confermato alla presidenza Felicino Carpinito; conferma anche all'Uisp Pordenone con Franco Cesa e per l'Uisp Viterbo con Luca Bisti. A Novara invece è diventato presidente del comitato Uisp Nicolò Peretti.

Daniel Claudio Ficcadenti è il nuovo presidente della Uisp di Ascoli Piceno che succede a Rocco Sassone. Il neo presidente ha ricordato a tutte le società presenti al Congresso l'importanza di quello che rappresentano nella società, nella formazione dei giovani e nello sviluppo delle persone e delle comunità. "Lo sport ha e deve avere una funzione educativa - ha detto Ficcadenti - e non è indipendente dai comportamenti dei suoi protagonisti e dalla cultura che essi esprimono ripudiare con severità e senza pause la violenza ed il razzismo, aiutare l'integrazione, chi rischia la marginalità, abbattere le barriere per aprire percorsi sportivi a chi affronta le diverse forme di disabilità, incrementare le opportunità per le donne in modo da consentire i livelli di partecipazione degli uomini". Per approfondire clicca qui

Simone Assioma è stato confermato presidente del Comitato Uisp di Civitavecchia. "L’auspicio è che nei mesi a venire il governo continui con il sostegno alle associazioni - ha detto Assioma - il Covid ha semplicemente messo in evidenza anche ai più miopi che il panorama sportivo italiano si reggeva su un sistema obsoleto, noi tutti cercheremo in questo quadriennio che si apre oggi di portare in tutte le sedi la voce dell’associazionismo sportivo italiano e di partecipare attivamente a tutti i tavoli istituzionali per affermare l’assoluta necessità di invertire la rotta". Per approfondire clicca qui

Il primo comitato regionale a Congresso, Uisp Valle D'Aosta, ha confermato la presidenza di Massimo Verduci. Il presidente ha sottolineato anche il ruolo dello sport sociale come occasione di occupazione e ha indicato la nuova frontiera per i lavoratori atipici dello sport che si sta definendo con la legge delega per il riordino dello sport, auspicando un allargamento dei diritti e delle tutele dei lavoratori e che potrà avere ricadute anche sulla legislazione regionale. Per approfondire clicca qui

Venerdì 27 novembre si è svolto il Congresso dell'Uisp Rieti che ha confermato alla presidenza Caterina Ubertini: "Posso dire che è stata una piacevole e costruttiva esperienza - sono state le sue prime parole dopo la rielezione - ma anche dura in quanto la mia presidenza è stata segnata da due tragici eventi il terremoto di Amatrice ed ora questa terribile pandemia che sta mettendo a dura prova la nostra resistenza. Nonostante ciò devo dire che, con l’ausilio di tutti i nostri collaboratori abbiamo tenuta alta la testa e cercato in ogni modo di portare avanti le nostre attività, sono stati anni difficili ma comunque hanno apportato nel nostro bagaglio di esperienze nuove conoscenze e nuovi progetti". Per leggere l'articolo de Il Messaggero clicca qui

Anche a Senigallia conferma per il presidente uscente Giorgio Gregorini, che ha dichiarato: "E’ stato un mandato con un programma ambizioso e condiviso e un percorso ricco di traguardi e soddisfazioni. Alla chiusura di un mandato sarebbe presuntuoso non dire che avremmo certamente potuto fare anche di più, ma credo che nessuno di noi debba avere rammarichi o rimpianti, ma solo lo stimolo a continuare più decisi che mai, nel solco del lavoro fino ad oggi svolto, con la squadra che ha saputo lavorare con entusiasmo, in maniera unita e coesa, con competenza e qualità e con la capacità di rappresentare tutto il territorio, le tante discipline sportive, le associazioni affiliate e tutto il mondo Uisp, così straordinariamente diffuso in tutto il nostro territorio”. Per approfondire clicca qui

Sara Bianchetto è stata rieletta presidente dell'Uisp Teramo, mentre il comitato Lazio Sud Est ha eletto un nuovo presidente: Andrea Moretti. Per leggere il messaggio alla Uisp della sindaca di Rocca Priora, Anna Gentili, clicca qui

Il Comitato Uisp di Genova ha visto la conferma del presidente uscente Attilio Venturelli. "Il futuro prossimo è strettamente accomunato al presente e al recente passato dalla necessità – ha affermato Venturelli – di superare la situazione contingente che ci ha costretto per quasi un anno a rallentare o sospendere ogni attività in conseguenza del contagio e dei relativi provvedimenti governativi. Per potere ottenere questo obiettivo sarà indispensabile, oltre la nostra ferrea volontà, anche la massima coesione da parte di tutti coloro che operano nel nostro ambito”. Per approfondire clicca qui. Una conferma arriva anche dall'Uisp Ciriè - Settimo - Chivasso con Ferruccio Valzano. Clicca qui per approfondire

Nuovo presidente per Uisp Bat: è stato eletto Antonio Cuonzo. Invece nel Congresso Uisp Brindisi c'è stata la conferma di Francesco Ancora alla presidenza.

In Sicilia conferma per il presidente dell'Uisp Catania, Sergio Vinciprova. Anche Santino Cannavò è stato confermato presidente Uisp Messina: "Il futuro dello sport sociale e delle organizzazioni sportive nel Meridione - ha detto nella sua relazione - è direttamente proporzionale a quanto queste sapranno investire ed incidere sullo sviluppo socio economico del territorio, sulla transizione ecologica, sulla trasformazione sostenibile della mobilità, sulla riqualificazione urbana, sulla salvaguardia ambientale, il turismo sostenibile e la riconversione degli stili di vita...Sarà necessario avviare da subito in quell’area una interlocuzione con le amministrazioni locali, il mondo dell’associazionismo sportivo, culturale e sociale e del Terzo settore, per presentare lo sport sociale con le sue peculiarità legate al turismo sostenibile e al benessere" (clicca qui per approfondire).

Christian Cubattoli è stato rieletto alla guida del Comitato Uisp Piombino: “In questi primi quattro anni – ha detto Cubattoli – ci siamo trovati ad affrontare situazioni difficili, che siamo riusciti a superare. Pensando al prossimo quadriennio è difficile fare previsioni, considerando l’emergenza sanitaria, ma sicuramente non vogliamo stare sulla difensiva”. Per approfondire clicca qui. Una conferma alla presidenza anche a Terni con Giuliano Todisco a Treviso con Giovanni MarconClicca qui per il resoconto del Congresso.

Andiamo a Reggio Calabria con il Congresso che ha confermato Sebastiano Calabrò (clicca qui per approfondire) e poi a Bergamo dove è stata confermata presidente Francesca Vedrietti. “Continueremo a lavorare non solo per combattere, attraverso lo sport, la sedentarietà, soprattutto giovanile, ma in particolare per tenere unito lo sport al sociale – ha detto la presidente - penso alle varie iniziative di questi anni, a partire dai tornei e corsi in carcere, fino alla nostra presenza nelle scuole del territorio. Nei prossimi quattro anni sarà fondamentale lavorare per far crescere sul territorio la nostra associazione, non solo in termini numerici ma anche e soprattutto a livello di identità, per ripartire tutti uniti dopo una pandemia che ha messo in grande difficoltà molte nostre società affiliate. E’ a loro che dobbiamo rivolgerci, recependo le loro richieste: dobbiamo essere capaci di cogliere le opportunità che abbiamo, riprendendo in mano le nostre vite e le nostre attività, tenendo presente che lo sport e l’attività fisica restano fondamentali per il benessere”. Clicca qui per approfondire

Il Congresso dell'Uisp Ancona ha confermato alla presidenza Roberta Rossi (clicca qui per il resoconto); conferme anche per Martina De Felice, presidente Uisp Macerata; Cristina Corsico presidente Uisp Foggia.

Sabato 21 novembre il XII Congresso dell'Uisp Roma ha eletto presidente Simone Menichetti: parole chiave comunità, appartenenza, radici. Simone Menichetti è attivista e dirigente dell’Uisp Roma dal 2013, prima come responsabile delle attività e poi come segretario generale del Comitato: "Abbiamo, fin dal 2013, riportato i fiumi cittadini al centro della nostra attività - ha detto Menichetti - organizzando discese, attività di custodia e pulizia degli argini, veri e propri eventi come il Vivifiume e contribuendo al lavoro per i contratti di fiume. L’Uisp Roma deve saper portare lo sport fuori dagli steccati solitamente ad esso riservati deve portarlo chi non può permettersi di giocare facendo sport, a chi non ne ha le possibilità, le condizioni. Nei dipartimenti di salute mentale, negli istituti di pena, nelle comunità. Valorizzare il momento ludico e sociale della pratica sportiva. Creando occasioni di attività in tutti i quartieri della Capitale, avendo le società sportive e le asd come autentici presidi di attività, socialità, educazione per i ragazzi ma anche per gli adulti e le persone anziane, particolarmente colpite dalla crisi Covid ancora in atto".

Il congresso dell'Uisp Imperia ha riconfermato presidente Lucio Garzia che ha condiviso con i delegati l'impegno a lavorare avendo ben presente il motto scritto sulla tessera Uisp 2020/21: Capovolgere il futuro. "Ci attendono tempi difficili ma l'Uisp c'è, per i propri associati e per i cittadini!", ha detto Garzia.

Flavio Ioppolo è stato eletto presidente del Comitato Uisp Lariano: “I ringraziamenti a Massimo Robotti per aver guidato il Comitato Lariano nel quadriennio appena concluso, che ha visto la Uisp intraprendere un percorso coraggioso, di riforme e innovazioni. Dobbiamo essere capaci, e lo siamo, di far sintesi rispetto agli obiettivi fondamentali, sostenendo i vertici nazionali in questo momento particolarmente delicato, mettendo lo sport al servizio della persona. Capovolgiamo la clessidra, lavoriamo per capovolgere il futuro!”.

Nuovo presidente anche per l'Uisp Taranto, dove è stato eletto Luca Augenti, che succede ad Antonio Adamo. Così come per l'Uisp di Mantova, dove è stato eletto Attilio Casatti, che succede a Gianpaolo Ferrarini.

Due conferme, invece, per i comitati di Oristano e Agrigento: Roberto Zedda sarà ancora presidente del comitato sardo, mentre Monica Pecoraro rimane alla guida dell'Uisp Agrigento.

Due neopresidenti e due conferme hanno caratterizzato i quattro Congressi Uisp del fine settimana del 14 e 15 novembre: Paola Vasta (Uisp Brescia) e Stefano Squadroni (Uisp Jesi) sono i neoeletti, mentre Donatella Baglioni (Uisp Fermo) e Antonio Faraco (Uisp Lecce) sono stati confermati.

Giovedi 19 novembre si sono svolti altri due Congressi che hanno visto la conferma di Paolo Renzetti (Uisp Pescara-Chieti) e l'elezione come neopresidente di Domiziano Lenzi (Uisp Valdera).

A tutti loro e ai nuovi gruppi dirigenti vanno i migliori auguri di buon lavoro! Ai gruppi dirigenti che hanno guidato l'Uisp di questi Comitati territoriali Uisp sin qui, il ringraziamento per il lavoro svolto.

Paola Vasta si è raccontata sul Giornale di Brescia: “Arrivo da un passato da atleta, ginnasta e nuotatrice; ho poi praticato arti marziali, apnea, scialpinismo, arrampicata, pugilato, squash e tanto altro. Non sono mancate altre esperienze associative, come lo scoutismo. Da ventiquattro anni a questa parte lavoro all’interno dell’Europa ’93, associazione sportiva affiliata esclusivamente all’Uisp, dove trovo le condizioni per essere ciò che sono – ha illustrato - nel 2007 inizia il mio percorso anche come dirigente Uisp fino ad arrivare ad essere responsabile per il settore Ginnastica artistica femminile".

Alla platea congressuale Paola Vasta ha sottoposto le sue prime idee, riassumibili nei termini "coprogrammazione e coprogettazione, nell’ambito di un rinnovato principio di sussidiarietà orizzontale" ha specificato, intendendo soprattutto la volontà di lavorare internamente come una "squadra larga, nel rapporto che dovrà essere sempre più stretto con le reti sociali del nostro splendido territorio, con le organizzazioni di terzo settore, il mondo dell’associazionismo e della cooperazione, del sindacato, e, non ultimo, delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche”.

Il Corriere Salentino ha intervistato Antonio Faraco che ha evidenziato che: “dal febbraio 2019 la mia vita è completamente cambiata perché mi sono dovuto confrontare con una realtà che conoscevo solo in minima parte; mi sono buttato a capofitto nel nuovo percorso che avevo davanti perché sentivo la responsabilità di presiedere un comitato di quasi 200 associazioni e 13.000 soci; i progetti i rapporti istituzionali; uno dei comitati Uisp più grandi e importanti del Sud”.

“Ho fatto un duro percorso impiegando tutto me stesso con umiltà e voglia di crescere e mettendomi al servizio degli associati – ha proseguito Faraco - Ho incontrato tante difficoltà, però posso dirmi soddisfatto del lavoro fatto, dell’impegno e della tanta volontà nell’affrontare tante situazioni difficili. Questi anni in Uisp, da presidente mi hanno insegnato che si ha il dovere di imparare dai momenti difficili: trovare soluzioni per raggiungere grandi traguardi”.

Stefano Squadroni, neopresidente Uisp Jesi, su Password Magazine: "Accenniamo solo alcuni punti del programma di mandato perché vorremmo fare un’apposita conferenza stampa nei prossimi giorni. Sicuramente tra queste sfide c’è l’attuazione della riforma del terzo settore che ci vedrà impegnati già dai prossimi mesi nell’apertura di tavoli di discussione con tanti attori, dalle società sportive affiliate alle Amministrazioni comunali. Il terzo settore impegnerà sia il comitato territoriale Uisp di Jesi sia i locali che regionali settori di attività dell’Associazione. Crediamo che ogni Associazione Sportiva debba essere inserita sia all’interno di un programma sportivo che sociale. Quanto impatta l’attività della singola società sportiva nella comunità? Domande come queste ci spingono ad esempio ad osservare da vicino anche il profilo di comunità elaborato dalla Asp 9 e ad ampliare le relazioni già in essere tra di noi. Anche l’impiantistica sportiva racchiude in sé aspetti del programma di mandato. Sappiamo di rendere già un servizio alla comunità, comunità che proveremo ad ampliare, aiutando le società sportive che utilizzano gli impianti in progetti di integrazione e di sostegno alle persone più fragili che questa pandemia non ha di certo aiutato»

Donatella Baglioni, confermata presidente Uisp Fermo, nella sua relazione programmatica ha posto l’accento su quanto realizzato nel quadriennio appena concluso guardando al futuro con l’impegno a supporto delle società affiliate, che stanno vivendo momenti di grande difficoltà anche economica. Inoltre particolare attenzione sarà rivolta alla parità di genere e alle fasce più deboli della popolazione: agli anziani, alle persone con disabilità e agli immigrati. Un ottimo lavoro è stato fin qui svolto attivando convenzioni con gli enti pubblici del territorio: Comuni e Provincia. Su questa strada si dovrà proseguire ampliando l’offerta di servizi. Nei Settori di Attività massima attenzione e supporto alle attività di Calcio, Ciclismo, Tennis, Pattinaggio, Danza e sport motoristici.

Il percorso congressuale Uisp si è aperto sabato 7 novembre nel capoluogo lombardo con l’elezione di Natalia Generalova a presidente del Comitato territoriale Uisp Milano: “Sono onorata di essere stata eletta presidente del Comitato Uisp Milano - spiega Natalia Generalova, prima donna che assume la presidenza del Comitato meneghino - l’onore è ancora maggiore visto che prendo il testimone del grande uomo che è stato Michele Manno".

Domenica 8 novembre si è tenuto il Congresso Uisp Monza Brianza, che ha eletto Federico Ioppolo neopresidente del Comitato: "Ringrazio tutto il tessuto associativo che ha sostenuto la mia candidatura, per la fiducia e i consensi ricevuti. Sono onorato di raccogliere il testimone da Martino Cazzaniga, che ha saputo guidare con serietà e dedizione il Comitato di Monza-Brianza ottenendo grandi risultati".

“Dobbiamo continuare a sentire la responsabilità di guardare al futuro, di anticiparlo, di "capovolgerlo", appunto, a partire dalla nostra associazione per produrre innovazione e visione, trasformazioni utili a riequilibrare le disuguaglianze e le contraddizioni del Paese, emerse con grande evidenza in questi mesi”, ha scritto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, in una nota inviata nei giorni scorsi ai Comitati per ringraziare tutti dello sforzo organizzativo profuso per organizzare i vari Congressi che, lo ricordiamo, accompagneranno la vita associativa sino al Congresso nazionale, che si terrà dal 12 al 14 marzo 2021.